Crociera Stage a Barcellona – dal 10 al 14 marzo 2012

Dal 10 al 14 marzo 2012,  29  allievi delle classi  4AIT/E, 4BIT/E e 4CIT/E dell’Istituto EinaudiGramsci  accompagnati dalle professoresse Giuriato e Capobianco, hanno partecipato ad una crociera stage a bordo della nave Cruise Roma della Grimaldi Lines in navigazione da Civitavecchia  a Barcellona e ritorno.

Il programma prevedeva di raggiungere Civitavecchia con il treno, salire a bordo della nave nella serata del 10 marzo, navigare durante il giorno 11 marzo giungendo  a Barcellona in serata; pernottare a bordo e avere la giornata del 12 marzo a disposizione per la visita della città. In serata l’imbarco per Civitavecchia, con arrivo previsto per le 18.45 e a seguire il rientro con il treno a  Padova  verso le 5 del mattino del giorno 14 marzo.

A causa di un ritardo della nave, dovuto alle cattive condizioni del mare, si è potuto godere di un po’ di tempo a Roma. Una passeggiata dal Colosseo ai fori imperiali, all’Altare della Patria e poi, per via del Corso, in via Condotti e a Trinità dei Monti.

L’imbarco  è avvenuto dopo la mezzanotte e quindi lo Stage a bordo è iniziato solo il mattino successivo.

Durante la navigazione i ragazzi sono stati coinvolti dagli ufficiali nelle attività: in aula  sono stati loro illustrate dal terzo ufficiale vari aspetti della vita di bordo  e hanno potuto assistere ad un video sulle Esercitazioni di emergenza generale.

Hanno  poi visitato la  nave e il Ponte di Comando. Purtroppo le condizioni del mare, molto mosso, hanno creato malesseri vari e penalizzato lo svolgimento delle attività.

L’arrivo a Barcellona dopo la mezzanotte ha costretto a cancellare la prevista passeggiata serale lungo la Rambla sostituita dai balli latino americani e la discoteca di bordo,

Il giorno successivo è stato dedicato alla visita della città: il Barrio Gotico, la cattedrale di S.Eulalia,  Plaça de Catalunya, il Passeig de Gràcia e le case di Gaudì, la Sagrada Famìlia, il pranzo al sacco a  Parc Gűell.

Nel pomeriggio tempo libero e shopping alla Rambla.

Durante il viaggio di ritorno, grazie anche a condizioni molto migliori del mare, le attività sono proseguite con l’illustrazione dei compiti e delle responsabilità dell’Hotel Manager, l’accoglienza passeggeri e le  procedure di check-in a bordo le procedure di controllo documenti, permessi di soggiorno, la spiegazione e il controllo della lista imbarco passeggeri.

Alcuni allievi e le docenti hanno anche usufruito dell’area benessere della nave (sauna, idromassaggio, palestra e bagno turco).

L’esperienza, totalmente nuova per l’Istituto si è conclusa con un bilancio positivo, sicuramente si tratta di attività in ambito turistico molto valide da consigliare però a chi non soffra di mal di mare.

A cura della prof.ssa Alessandra Giuriato

 

Comments are closed.