Esiti eccellenti per le classi EinaudiGramsci al Concorso Nazionale Classe Turistica 7° Edizione

La fase finale della Settima edizione del concorso nazionale Classe Turistica, organizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, si è tenuta a Trieste dal 17 al 19 ottobre.

Fabrizio Galeotti, direttore generale del Tci, ha premiato i rappresentanti delle 8 classi finaliste giudicate da una giuria di esperti che ha valutato gli oltre 660 elaborati pervenuti.
Il concorso è articolato in tre sezioni Sezione Viaggio nella civiltà istriano-dalmata, Sezione Viaggio di Classe, Sezione Vieni da Noi.
Per ciascuna sezione è stato assegnato il Primo Premio
Per la prima volta nella storia del concorso due filmati prodotti dalla stessa scuola sono stati selezionati per le finali.

Sezione Viaggio di Classe
FINALISTA E PRIMO PREMIO: Classi 4BI/E e DIT/E ITSCT EinaudiGramsci di Padova

Viaggio a Monaco di Baviera

MOTIVAZIONE:
Molto apprezzabile il messaggio “universale” di questa gita scolastica: condividere lo spezzone da “La Rosa Bianca”, a testimonianza di una realtà poco nota, assume infatti una grande valenza valoriale.
Nel viaggio la classe è unita e allegra. I ragazzi si dividono i luoghi da presentare ai compagni con competenza e serenità. C’è la partecipazione di tutta la classe. La stabilità delle riprese induce a ipotizzare la partecipazione di qualche insegnante.
La scena finale è bellissima.
Comunica: Valori universali

Sezione Vieni da Noi

FINALISTA Classe: 1AT/E ITSCT EinaudiGramsci di Padova.

Le mura di Padova per “foresti” e padovani

MOTIVAZIONE:
La scelta del tema (I 500 anni delle mura della propria città , passati inosservati) è lodevole, specialmente per una classe prima. Vogliono comunicare lo spessore storico della loro città laddove sentono un vuoto “istituzionale”.
Non è una ricerca fatta sui libri, bensì sulle strade, tra i fossi e lungo i canali. E’ evidente il tentativo “sul campo” di riappropriazione di una propria identità culturale ancor più lodevole per la giovane età degli studenti.
Comunica: l’importanza della ricerca delle radici storiche

Lo scorso anno la classe 3AI/E aveva vinto il Primo premio nella sezione Vieni da noi con il filmato “Viaggio in bicicletta nel Medioevo padovano“.

Comments are closed.